Ristoranti Sushi a Roma Nord: ecco i migliori!

Articolo di sushiando del 14 Aprile 2015

Il Sushi ha origini che risalgono attorno al quarto secolo, dove in svariate zone del sud est asiatico era utilizzato per conservare al meglio il pesce; quest’ultimo infatti veniva eviscerato, salato e posizionato in mezzo a del risto cotto per garantirene una migliore durabilità nel tempo anche per diversi mesi. Nel momento della consumazione, il pesce, ancora in buone condizioni, veniva liberato dal riso. Questa pratica è ancora in uso nelle zone più tipiche e prende il nome di Narezushi o Funazushi.

Con il passare degli anni, il processo di conservazione del pesce è stato di gran lunga abbreviato, ecco che quindi il Sushi è diventato un tipico piatto Giapponese! Oggi, questo prelibato piatto è possibile assaporarlo in numerosissimi ristoranti sushi di Roma, ovviamente presenti in tutte le più grandi città italiane.

Raffinatezza e gusto giapponese

A Roma, tra ristoranti giapponesi, sushi bar e le ultime tipologie di locali “all you can eat”, non è per niente facile trovare chi veramente riesce a cucinare dell’ottimo Sushi; pochi sanno che la tradizione culinaria giapponese si basa soprattutto sulla cura dei dettagli, sulla raffinatezza degli ingredienti e del loro utilizzo, ecco perché abbiamo realizzato questa piccola guida dei migliori ristoranti Sushi a Roma Nord con l’ottimo rapporto qualità prezzo.

_______

Daruma Sushi
_______

Via Flaminia Vecchia, 464/B
Roma

sushi roma daruma

Daruma è un tipico ristorante giapponese dove assaporare del fantastico Sushi, si trova nel quadrante Nord di Roma in prossimità di Ponte Milvio poco distante dal Corso Francia. Daruma Sushi è considerato dai romani come il migliore sushi take away situato a Roma Nord; è aperto sia a pranzo che a cena ed è possibile assaporare piatti tipici giapponesi ad una buona parità di prezzo!

_______

Hamasei
_______

Via della Mercede, 35 / 36
Roma

hamasei sushi roma

Hamasei è uno dei primi ristoranti giapponesi nella capitale, Hamasei si trova in zona centro nord di Roma, considerato come uno dei ristoranti tipici giapponesi più buoni di Roma ma anche più costosi! Il ristorante offre anche la possibilità di usufruire di spuntini veloci come presso il Sushi Bar Corner.

_______

Hasekura
_______

 Via dei Serpenti, 27
Roma 

hasekura sushi roma

Hasekura è un locale culinario giapponese certificato JRO sinonimo di qualità sia sulle tecniche, sia sulle materie prime e sia sui metodi culinari giapponesi. Si trova poco distante da piazza Barberini, in zona Roma centro nord, l’ambiente è accogliente ed il cibo davvero ottimo. Lo chef, Ito Kimiji prepara dell’ottimo Sushi e non solo… tra sashimi, Sukiyaki, Suno Mono e le zuppe c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Se dunque vi trovate a Roma per una vacanza e magari alloggiate in uno degli hotel a Roma nord, non potete di certo non dedicare un pranzo o una cena in uno di questi tre migliori ristoranti giapponesi in cui mangiare dell’ottimo Sushi!