Non solo sushi

Articolo di Francesca La Banca
25 settembre 2014

Il Sushi ti piace ma vorresti provare anche altro? Sfogli il menù ma non hai idea di cosa stai per ordinare? Non sei un fan del pesce crudo ma i tuoi amici insistono per portarti a mangiare giapponese?

Ecco la guida che fa per te.

Non solo sushi nella tua prossima ordinazione.

Tofu - non solo sushi

Tofu

Si tratta di un alimento molto particolare, originario della Cina, il cui ingrediente principale sono i semi di soia. E’ un cibo dal sapore estremamente delicato e per questo motivo viene solitamente utilizzato come contorno o come ingrediente di piatti più elaborati.

Miso - non solo sushi

Zuppa di Miso

E’ una zuppa servita calda o tiepida in una piccola ciotola. Elemento principale del piatto è per l’appunto il Miso, ovvero pasta di soia fermentata. Il Miso è immerso nel Dashi, un brodino di pesce arricchito con un po’ di alga Kombu, dei cubetti di Tofu e delle verdure di stagione.

edame - non solo sushi

Edame

Preparazione a base di fagioli di soia acerbi che possono essere serviti caldi o raffreddati.

alga wakame - non solo sushi

Goma Wakame

Insalata di alghe wakame leggermente piccante.

Yakitori - non solo sushi

Yakitori

Spiedini di pollo con una spolverata di sesamo e salsa Teriyaki. La salsa è un preparato di soia, sakè, zucchero e miele.

Ramen

Ramen

Tipico piatto giapponese a base di spaghettini di pasta all’uovo serviti in un brodo caldissimo. Può essere a base di carne o di pesce, con verdure o con curry.

Soba

Soba

Spaghettini di grano saraceno dal tipico colorito scuro. Si mangiano caldi o freddi, piccanti o leggermente piccanti, eventualmente con tempura . Sono conditi con verdure, carne, pesce cotto, gamberetti. Si possono trovare anche in brodo.

Udon

Udon

Anche gli udon sono un classico della cucina jappo. Si tratta di spaghetti di grano tenero più “spessi” rispetto ai Soba. Il condimento utilizzato è lo stesso che si usa con i Soba.

Tempura

Tempura

Frittura di verdure e pesce (generalmente code di gambero e calamari) avvolti in una pastella gustosa e croccante, più leggera rispetto a quella europea.

Teppan

Teppan

Non si tratta di un piatto quanto di una tecnica di cucina in cui il maestro teppanyaki, provvisto di un grande cucchiaio, una forchetta e due spatole, mette a cucinare la pietanza cruda su una speciale piastra calda (il teppan, appunto) che è parte integrante del tavolo dove si trovano i commensali. In questo modo ci si può servire con le hashi ( le bacchette) direttamente dalla piastra.

Kakiagedon

Kakiagedon

Gamberi e verdure fritte tagliate sottili adagiati su una base di riso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *