La cucina regionale giapponese

Articolo di sushiando del 18 Novembre 2016

La cucina giapponese ha ormai preso piede in tutte le città italiane, mangiare sushi è nelle nostre abitudini come la pizza il sabato sera. Ma la cucina giapponese non è solo sushi e uramaki, la tradizione culinaria del Sol Levante va ben oltre questi piatti, ogni regione giapponese presenta dei suoi piatti tipici caratteristici; vediamo insieme, regione per regione, cosa possiamo assaggiare.

Piatti tipici regionali giapponesi

donburi-meshi

Hokkaidō

La regione di Hokkaidō è famosa soprattutto per il pesce, i turisti vengono qui soprattutto per assaggiare sulle bancarelle a prezzi convenienti i ricci di mare, le capesante, i famosi granchi, i gamberi e le alghe. Nei ristoranti invece possiamo assaggiare piatti come il meshi, ciotola di riso ricoperto di ricci di mare, capesante, uova di salmone, granchi o gamberi, o l’Ishikari-nabe, pezzi di salmone cotti in umido, tofu e brodo di alghe laminarie.

tofu-fritto

Tōhoku

Questa regione è famosa per le noci e il pesce di Hachinohe. Le specialità che possiamo trovare sono il tofu fritto, le foglie di shiso ripiene di noci, miso e sesamo, e il maiale all’aglio di Oirase.

yuba

Kantō

Lo Yuba, una sottile pellicola che si forma quando il latte di soia arriva ad ebollizione, è una delle tante specialità della regione di Kantō; viene utilizzato nelle zuppe o negli spezzatini. Altra specialità è il namerō, pesce tagliato il piccoli pezzi e poi condito con miso, porro, zenzero ed erbe aromatiche.

misokatsu

Chūbu

L’hōtō, tagliatelle di grano servite con zuppa di miso, zucca e verdure, il misokatsu, scaloppina di maiale impanata e condita con salsa di miso, e il misonikomi, una ricetta preparata con miso e tagliatelle dure al quale si possono unire pollo, uova, porri o funghi, a seconda dei propri gusti.

takoyaki

Kansai

Se visitate questa regione non potete non assaggiare le anguille ricoperte di sugo, grigliate e servite con il riso. Altri piatti tipici sono il Ramen con carne di maiale e le gustosissime Takoyaki, delle polpette di polpo morbidissime.

okonomiyaki

Chūgoku

L’okonomiyaki, se siete dei fan di Kiss me Licia o di Ranma 1/2 saprete sicuramente di cosa stiamo parlando, è una frittata con più strati di cavolo, uova pesce o pasta. Un’altra specialità di Hiroshima è il sashimi di pesce palla dal sapore delicato.

tataki

Shikoku

Questa regione è famosa per il conosciutissimo tataki, filetto di palamita servito crudo all’interno e dorato in superficie; è accompagnato normalmente da zenzero e porri.

tonkotsu-ramen

Kyūshū

La specialità dell’isola di fuoco è il gustoso Tonkotsu Ramen: noodles in brodo di carne e ossa di maiale.