In linea con il Sushi: i segreti della cucina giapponese

Articolo di sushiando del 6 Febbraio 2015

In linea con il sushi è il libro della food writer Makiko Sano, per gli amici Maki, una signora nippo-londinese che ha servito il sushi anche a Buckingham Palace. Tra le pagine scoprirete come mettersi a dieta con il sushi, come arrotolare riso e alghe per creare perfetti hossomaki o come cucinare zuppe anti-rughe, veri lifting per il viso.

Acquista il linea con il sushi

StepByStep_Gunkan_008

Mettersi a dieta con il sushi?

Il libro raccoglie dei veri e propri programmi dietetici a base di sushi, sia che vogliate effettivamente perdere peso sia se vogliate mantenere quello attuale.

SushiOK

In Giappone, come racconta Makiko, l’obesità non esiste, si predilige una cucina sana e leggera che, al contrario della nostra, non eccede nelle quantità. In effetti il Giappone occupa il penultimo posto nella classifica con il 3,9% di persone in effettivo sovrappeso.

I giapponesi, ci spiega Makiko, consumano fino a 100 tipi diversi di cibo a settimana e le i programmi dietetici che ci propone tengono conto di questa varietà anche se si basano fondamentalmente su riso e pesce.

Il sushi fa bene e mangiarlo è un piacere virtuoso

Uno dei segreti del sushi è la salubrità dei suoi ingredienti: riso, miso, wasabi, pesce, tè ed alghe, fanno benissimo al nostro organismo e mangiare diventa un “piacere virtuoso”, un piacere che coinvolge tutti i nostri sensi.

Proprio come nella cultura giapponese a tutte le porzioni sono abbinate le rispettive calorie, in modo tale da poter verificarne facilmente il valore nutrizionale, e ogni piatto è accompagnato da foto dettagliatissime e luminosissime di Lisa Linder, per poter cucinare step by step le pietanze proposte, tutto sembrerà facile, dai nigiri ai temaki.
Questi scatti rendono davvero semplice la creazione di maki, nigiri e uramaki, sarete in grado di comporre favolosi e dietetici bento-box di sole 500 calorie.

Per Sale&Pepe la bravissima Makiko ha cucinato sushi e sashimi, potete vedere qui il bellissimo video http://www.salepepe.it/salepepe-tv/news-video/linea-con-il-sushi/ 

sushi_980x571

In occasione dell’uscita del libro in Italia, OGGI.IT l’ha intervistata presso la scuola di cucina Capricci e Sapori e alla domanda qual è il suo sushi preferito, Maki risponde così:
“Amo moltissimo il pesce bianco (orata, polpo o lo yellowtail giapponese). E “la forma” che preferisco ne preparare il sushi è quella del nigiri , che ha la dimensione di un boccone ed è delicato. Non smetterei però mai di mangiare sashimi (ndr il carpaccio giapponese di pesce).”