Sushiando @ Sushi B #VFN15

Articolo di sushiando del 28 Settembre 2015

Le strade illuminate a giorno, i marciapiedi brulicanti di passanti rilassati, boutiques aperte, dj set e aperitivi chic: la settimana della moda milanese profuma di piaceri effimeri ed è l’occasione per tirare fuori il vestito buono. È uno degli eventi mondani più importanti dell’anno e noi non potevamo mancare.

cocktail brancamenta

Fra i vari party che animano le strade di Brera, la food blogger Camilla Rocca ci ha invitati da Sushi B che, in collaborazione con Brancamenta, ha donato un brrrrivido di piacere al nostro aperitivo.
Una squadra perfetta: Leona di Spirtasty al menù alcolico, io sulla fascia sinistra al menù sushi e Camilla al centro che ci ha svelato i segreti di Instagram e Twitter.

Dopo le dovute presentazioni e l’accoglienza dello staff di Brancamenta e di Sushi B siamo pronte ad assolvere i nostri doveri da food blogger. Il bartender ci presenta i cocktail creati per la serata e lo chef executive ci illustra il menù sapientemente ideato per Brancamenta.
Ecco il menù della serata:

– Chips di riso nero con insalata di patate, polipo alla plancia e profumo di menta
– Gazpacho con pomodorini marinati al Brancamenta e gamberi dolci
– Mousse di ricciola con gelatina di menta
– Sarde con impanatura alla menta
– Grissini verdi di tre tipologie: tè nero alla menta e sesamo nero, Brancamenta e menta alga e pepe di Sumatra.
Dessert:
– Mousse Brancamenta e cioccolato fondente con gelatina di midori
– Sorbetto al carpano con salsa di cioccolato.

aperitivo sushi b

Inutile dire che tutto qui è eccellente, dagli accostamenti di sapori sorprendenti alla presentazione dei piatti molto ricercata -come d’altronde lo è ogni dettaglio in questo splendido locale nel cuore di Brera. La mousse di ricciola è stato senza dubbio il mio assaggio preferito: la qualità indiscussa del pesce e l’abbinamento con la menta lo rendono un piatto fresco e interessante.

L’aperitivo prevedeva dei piccoli roll e anche in questo caso Sushi B ha dimostrato la sua sapienza nella preparazione e nella scelta degli ingredienti. Finito l’aperitivo la voglia di sushi e dei piatti dello Chef non si era ancora esaurita e, fra una chiacchiera e l’altra e centinaia di scatti dopo, Sushi B ha deciso di soddisfare la nostra golosità.

creative sushi

Il creative sushi è la composizione più bella che io abbia mai visto. Il piatto è perfettamente curato, pulito, i colori sono armoniosi e il tocco dorato impreziosisce il tutto ancora di più. Ogni nigiri, ogni uramaki è un’esplosione di sapori, il pesce freschissimo si mescola con aromi caramellati o con altre particolari salsine create dallo chef. Sushi B è un locale raffinato ed esclusivo dove si compie il perfetto abbinamento fra cucina fusion e tradizionale, con accostamenti ricercati e insoliti ma dal sapore sempre delicato. Un mix ideale che crea dipendenza.

12003256_1711109285791846_4225457574902662254_n

Sushi B guadagna di diritto un posto sul podio nella mia lista personale dei migliori sushi provati finora. Vale la pena abbandonarsi a quest’esperienza culinaria almeno una volta nella vita. (E poi ancora e ancora).

Sushi B