Come fare i Sushi Roll

5 ottobre 2014
User Rating: 5.0 (1 votes)
Sending

Come fare i sushi roll comodamente da casa? Usiamo il foglio intero o metà dell’alga nori? Impara i segreti dai Maki ai Roll con l’alga all’Interno.

Ingredienti

– 1 foglio di nori
– Riso per il sushi cotto
– Riempimenti a vostra scelta (pesce, frutta, verdura)

Equipaggiamento:

– Ciotola di vetro
– Stuoia di Bambù
– Carta trasparente
– Tagliere

Procedimento

Sushi Circolare o Quadrato?

Generalmente ci sono due stili di sushi roll: quadrato e circolare e la scelta dipende solo dal vostro gusto.

Quanta alga nori utilizzare mezzo foglio, o un foglio intero?

Solitamente un foglio intero è più facile da usare,  soprattutto se si è ancora dei principianti. All’inizio infatti non avrete ancora un “controllo” perfetto sulle quantità di ripieno da utilizzare; siate pratici quindi, all’inizio usate un intero foglio.

Come si divide il foglio di Alga Nori?

Per dividerlo basta piegarlo in due, premendo con decisione lungo la cucitura, poi strappate dolcemente lungo la linea in modo che si finisce con due metà uguali.

Come fare i Sushi Roll Inside – Out (con l’alga all’interno)

Prendere 150gr di riso che avete precedentemente preparato poggiatelo sull’alga nori. Con le dita poi cercate di ricoprire l’intero foglio, stendete il riso in maniera uniforme.

Sushi Roll “a mano libera”

Prendete il foglio di nori che avete appena riempito e capovolgetelo, portando quindi la parte con il riso verso il tagliere. Ora prendete il riempimento che avete scelto e disponetelo per tutta la lunghezza centrale del foglio.

Ora sollevate la parte posteriore, quella più vicina a voi, e cominciate ad avvolgere il contenuto aiutandovi con le dita, quelle medie, a comprimere delicatamente il riempimento per arrivare quindi a chiudere definitivamente il vostro “roll”.

Quando avrete chiuso il vostro roll prendete la stuoietta di bamboo per aiutarvi a dare al vostro roll una forma migliore.
Eh si anche l’aspetto gioca un ruolo importante 😉

ricette-sushi-roll-inside-out

Sushi Roll con la stuoia di Bamboo

Prendete il vostro foglio nori che avete precedentemente riempito e capovolgetelo a faccia in giù sul tappetino di bamboo, lasciate circa 1 centimetro di spazio fra il foglio e il bordo della stuoietta, e almeno 2 – 3 centimetri dal bordo del foglio quando aggiungerete il ripieno.

Per iniziare ad arrotolare prendete il bordo posteriore, quello più vicino a voi, con entrambe le mani e mentre “rollate” usate le dita medie per mantenere il contenuto all’interno mentre il tappetino avvolge il ripieno. Applicare una certa pressione anche con i pollici lungo la parte posteriore vi aiuterà a dare una forma più squadrata al vostro roll.
Continuate ad arrotolare finchè il roll non sarà perfettamente chiuso.

Ora che il vostro roll è pronto potete anche tagliarlo se volete!

Consigli:

Evitare il riso si attacchi alle dita e al coltello, bagnali sotto l’acqua fredda prima di iniziare a lavorare.

Come fare i Maki – Sushi Roll con l’alga esterna

Prendete il vostro foglio nori e riempitelo con il riso lasciando però 1,5 cm di spazio lungo un bordo.
Ora prendete il riempimento e disponetelo lungo il centro.

Prendete il tappetino ( o avvolgetelo a mano libera se preferite) e allineate il foglio nori al bordo, lasciando la parte che avete lasciate vuota lontano da voi. Sollevate il tappetino con le dita e rotolare il foglio nori sul contenuto finchè non sarà del tutto chiuso. Comprimere leggermente con le dita e poi srotolare lentamente il tappetino.

Facile no?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *
Rating