Calorie sushi: kcal e valori nutrizionali

Articolo di Collaborazioni del 22 Maggio 2015

Negli ultimi anni la moda ha portato la cucina ad evolversi, fino ad arrivare ad introdurre nella tradizionalistica Italia, piatti stranieri tra cui anche il Sushi. Un piatto tipico del Giappone, molto leggero e che fornisce la giusta dose di elementi nutritivi, senza eccedere perché il troppo, si sa, fa male.

Quando si parla di sushi si pensa sempre alla snella figura dei giapponesi, ma i più scettici continuano a pensare e domandarsi se questo tipo di alimento fa ingrassare, fa bene o fa male? Insomma, le domande alle quali rispondere sono tanti, ma andiamo a fare chiarezza su questo tipo di pietanza.

L’ingrediente base del sushi è il riso, solitamente accompagnato dal pesce crudo, da uova e verdure, un alimento abbastanza leggero che ha un valore nutrizionale ben equilibrato e che riesce a fornire una buona alimentazione al corpo grazie alle proteine del pesce, alle fibre ed agli zuccheri contenuti nel riso. Vediamo dunque i valori nutrizionali del sushi.

Sushi Valori nutrizionali

La cosa positiva è che nelle ricette sushi non troviamo mai l’uso di olio e di conseguenza si tratta di una pietanza piuttosto leggera e salutare.

Le calorie del sushi però possono ingannare perché a quelle del pesce dobbiamo sommare quelle del salmone, del tonno, dei gamberi, insomma degli alimenti che utilizziamo per condirli. Una porzione (3 pezzi) può arrivare a circa 180 kcal. Tuttavia, nonostante l’inganno, resta un tipo di piatto poco calorico ed adatto per una dieta dimagrante.

Calorie Sushi

Sostanzialmente un solo pezzo di sushi arriva a circa 50 kcal, ovviamente dipende anche dal condimento scelto per realizzare questo tipo di pietanza, per far un esempio se parliamo di riso e salmone la quantità di calorie è quella che abbiamo appena riportato, ma se al posto di questo tipo di pesce inseriamo del tonno fresco le calorie salgono a 61 kcal per pezzo.

Nello specifico:

calorie nigiri

Il Nigiri più calorico risulta la varietà all’Unaghi, o anguilla, con 80 kcal/pz mentre le varietà più povere di calorie sono quelle con branzino, calamaro, seppia, di appena 35 kcal/pz. Il salmone è un pesce piuttosto grasso tuttavia il Nigiri Sushi al salmone conta solo 60 kcal/pz, ha un elevato valore nutrizionale e viene preparato con salsa wasabi e salsa di soia come condimento.

calorie hosomaki

Gli Hosomaki sono piccoli arrotolati di riso in alga esterna, di circa due cm di larghezza e due di lunghezza, presentano un solo condimento e al massimo contengono 40 kcal per pezzo. Le varianti più comuni sono l’Avocado Maki, il Salmon Maki, il Kappa Maki di cetriolo, il Tekka Maki di tonno.

calorie uramaki

L’Uramaki è un tipo di sushi noto anche come “interno esterno”, in quanto, a differenza degli altri sushi, qui l’alga si trova all’interno. In base al gusto personale, si possono aggiungere ai rotolini semi di sesamo oppure uova di pesce. Contengono circa 35 kcal per pezzo e si preparano varianti con salmone, tonno, pesce bianco, e varianti con gambero, avocado e sesamo.

calorie temaki

I Temaki hanno una forma allungata, di circa 10 cm, sono formati da un’intera foglia di alga Nori, avvolta a forma di cono, contenente diversi ingredienti che si mangiano direttamente con le mani; ogni porzione contiene dalle 100 alle 150 kcal, in base al ripieno, generalmente composto da tonno, salmone o gamberoni con avocado, oppure da tonno e maionese o da polpa di granchio.

A mantenere basse le kcal sushi è sicuramente il fatto che non è utilizzato nessun tipo di condimento al di fuori dell’aceto di mele, le verdure e il pesce è cotto al vapore e dunque non c’è l’aggiunta di ulteriori grassi. Ma attenzione, perché il sushi non fa dimagrire, nessuna cosa che mangiamo fa dimagrire, ma certamente inserito in una dieta sana ed equilibrata i benefici, nel tempo, si noteranno.

Certamente i valori nutrizionali del sushi possono contribuire, dunque, ad una sana e corretta alimentazione e dunque è un alimento che può essere integrato tranquillamente in una dieta.

Questo è quello che bisogna sapere dell’alimento che ormai troviamo nelle cucine e nei ristoranti italiani tutti i giorni.

Tabella Calorie Sushi