Sushi e birra? Si può fare!

Articolo di Collaborazioni
11 luglio 2015

In estate tutti abbiamo voglia di mangiare qualcosa di leggero e fresco. Ma non si può vivere di sola insalata o prosciutto e melone. Per questo motivo il sushi diventa l’alimento perfetto. Stuzzicante e ideale anche per chi è particolarmente attento alla linea, il sushi diventa ancora più appetitoso.

Una volta scelto l’alimento principale, rimane solo da decidere quale bevanda abbinarci.
Vino, birra, sakè, tè verde. La scelta è ampia. Ma noi preferiamo andare sulla birra. La preferenza non vale solo per il sushi, ma anche, più in generale con il pesce crudo.

Infatti, è ormai completamente sdoganato il mito del pesce consumato unicamente con il vino. E non è raro bersi una birra anche insieme ad un carpaccio di pesce, italiano o giapponese che sia. E se lo dicono anche importantissimi chef, come Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, possiamo fidarci.

Quale birra scegliere.

Sicuramente il nostro consiglio è quello di privilegiare una birra bionda artigianale a bassa fermentazione, come una Lager o una Pils.

Queste due tipologie di birre sono infatti fresche, leggere e fanno stare tranquilli anche tutti quelli che fanno attenzione al contenuto calorico degli alimenti.

Siamo soliti pensare alla Lager e alla Pils accompagnate alla pizza. Invece queste due birre si sposano benissimo anche con tanti altri cibi, anche quelli crudi.

Le Lager, come tutte le altre birre bionde artigianali a bassa fermentazione, sono ottime per accompagnare i pesci crudi non grassi, come il tonno o il pesce spada. Aiutano a non perdere il senso del sapore, accompagnando gli alimenti con delicatezza.

Al contrario, i crostacei si sposano meglio con una birra bianca.

Ormai, parlando di ristorazione e di abbinamenti, non ci sono più regole. La birra artigianale di qualità, è estremamente versatile, arrivando perfino ad insediare il primato del vino.

Insomma, la parola d’ordine è sperimentate. E chissà che la prossima volta, al ristorante, non mettiate da parte la lista dei vini, per ordinare invece una bella birra bionda insieme al vostro sushi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *