La Festa Del Giappone

Articolo di sushiando del 25 Maggio 2018

Una giornata tra gastronomia, workshop e rituali della cultura nipponica.

Domenica 3 giugno il Circolo Magnolia in collaborazione con Tozai presenta La Festa del Giappone, un’intera giornata dedicata ad una tra le culture più affascinanti e misteriose del mondo.

Alla Festa del Giappone sarà possibile trovare l’autentico street food giapponese ad opera dei migliori ristoranti di Milano: Yoji, Poporoya, Wellkome, Casa Ramen e Maido. Potrete assaggiare i dolci giapponesi di Yukiko Okobayashi, proprietaria della buonissima pasticceria Yukiko’s Kitchen, e bere ottimi sake e i cocktail pensati ad hoc per l’occasione grazie alla collaborazione con Milano Sake e con l’Associazione Le vie del Sake, che farà una presentazione/degustazione per avvicinare il pubblico al vasto mondo della bevanda nazionale.

Sulle sponde dell’Idroscalo sarà possibile assistere a workshop di origami – l’arte di piegare la carta, di shod – l’arte della calligrafia e lo shibori – la tecnica di decorazione del tessuto. Immancabile la zona dedicata al market: oltre alla vendita di manga e anime che verrà curata da La borsa del Fumetto per tutti gli otaku presenti, sarà possibile acquistare alimenti tradizionali, tè, ceramiche, gioielli, vestiti e libri da Gaghè, Tanabata, Inari Store, Uzu Ceramiche e Isolaboratorio, e potrete vedere le bellissime pirografie giapponesi di Rocco Attolico.

Nel corso della giornata si potrà assistere a momenti di profonda tradizione quali la Cerimonia del tè – un rituale che si fonda su principi di armonia, rispetto e purezza – e la Vestizione dello Yukata, l’abito indossato durante le feste tradizionali.

Nel grande parco dell’Idroscalo si potranno inoltre trovare mostre fotografiche, uno spazio serale dedicato alla proiezione di film d’autore nipponici, dimostrazione di arti marziali e un’area pensata per i più piccoli in cui sarà allesistito un laboratorio di Koinoborie altri giochi.

Dalle 12.00 alle 23.00
INGRESSO: Euro 3

Per maggiori dettagli potete visitare l’evento su FB