Ristoranti giapponesi alla carta


I ristoranti giapponesi alla carta rappresentano la stragrande maggioranza dei ristoranti che propongono cucina nipponica.

La locuzione “alla carta”, o, in francese “a la carte” indica la più classica delle formule applicate nella ristorazione e che consiste nell’ordinare cosa mangiare direttamente dal menù del ristorante. Quando si pranza o si cena alla carta, infatti, le pietanze vengono scelte dal cliente direttamente dal menù, che è detto anche carta, e il conto finale è la somma esatta del prezzo riportato sul menù per ciascuna pietanza ordinata.

Quando si mangia alla carta non si usufruisce di nessun tipo di offerta o sconto, come accade, invece, quando si approfitta di formule come il menù turistico, il menù a prezzo fisso o all you can eat.

Tale distinzione vale anche per i ristoranti giapponesi che – pur offrendo ai loro clienti la possibilità di aderire a determinate offerte come ad esempio l’all you can eat sushi – nella maggior parte dei casi propongono una ristorazione di tipo classico con la formula alla carta.

Un pasto in un ristorante sushi ha sicuramente lo svantaggio di essere più caro rispetto a quelli che usufruiscono di qualche offerta, soprattutto se è a base di sushi, ma, presenta anche una serie di vantaggi.

Il vantaggio principale riguarda la possibilità di scegliere e di ordinare solo le pietanze che si desidera effettivamente mangiare, cosa non sempre possibile quando si usufruisce di sconti e promozioni. Molte formule promozionali, infatti, consentono di risparmiare sul costo del pranzo o della cena, ma, allo stesso tempo impongono il menù e il tipo di portate che si possono consumare.

Un altro vantaggio consiste nella qualità dei cibi mangiati. A volte le formule promozionali, nascondono il tentativo di ristoratori poco onesti di consumare ingredienti non di ottima qualità o addirittura destinati alla pattumiera. Questa naturalmente non è la regola, ma, è buona norma – quando si approfitta di offerte promozionali – prestare attenzione alla qualità delle pietanze che ci vengono servite.

Ordinando alla carta il rischio di venire truffati è minore, poiché le pietanze devono per forza di cose essere preparate al momento, nel momento in cui il cameriere porta la comanda in cucina.

Insomma, i ristoranti sushi alla carta presentano – come tutti i ristoranti di questo tipo – vantaggi e svantaggi che devono essere valutati di volta in volta in base alle proprie esigenze e aspettative.